Home Nazionale Credito: Crif, Veneto in controtendenza, riduce domanda prestiti

Credito: Crif, Veneto in controtendenza, riduce domanda prestiti

0

Venezia, 12 lug. (AdnKronos) – Dopo un I trimestre dell’anno all’insegna della cautela, con un’inaspettata flessione del -3,6%, nel II trimestre 2015 la domanda di credito da parte delle imprese è tornata su un sentiero positivo, con un solido +8,1% rispetto al corrispondente periodo 2014. Lo rivela il periodico barometro di Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese, da cui emerge però che il Veneto è tra le poche regioni in controtendenza.
Nel complesso, dall’inizio dell’anno il numero di domande di finanziamento (istruttorie formali, non semplici richieste di informazioni o preventivi) presentate dalle imprese italiane agli istituti di credito ha fatto registrare una crescita del +1,8% rispetto ai primi 6 mesi del 2014, seppur con dinamiche differenti tra società e imprese individuali, facendo registrare il record assoluto da quando la rilevazione è in atto.In parallelo è tornato a crescere in modo significativo anche l’importo medio, attestatosi a 69.272 Euro.
L’andamento delle richieste di credito disaggregato per singola regione presenta andamenti estremamente variegati, influenzati da peculiarità e dinamiche locali che non sono state approfondite nell’analisi.
(segue)