Home Attualità Cricket: Coppa del mondo al via, scoppia la nuova passione degli afghani (2)

Cricket: Coppa del mondo al via, scoppia la nuova passione degli afghani (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Nessuno si aspetta che l’Afghanistan vinca il titolo, ma già la semplice qualificazione ha scatenato una passione per il cricket in un paese segnato dalla violenza. “Questo è un grande risultato. Siamo orgogliosi di partecipare alla Coppa del Mondo”, ha detto Ajmal Habibi, che vuole diventare un giocatore di cricket e come Sohail ha imparato a giocare a Peshawar. Il suo idolo non è un giocatore straniero, ma il lanciatore afghano Hamid Hassan.
La Federazione Cricket afghana considera che la prima qualificazione ad un mondiale sia in parte dovuta alla passione dei tifosi per questo sport. “Abbiamo il sostegno di ogni afghano, e questo spinge i giocatori a brillare sul campo”, ha detto alla dpa Farid Hotak, portavoce della federazione. “E anche se è già un grande risultato per questa giovane squadra qualificarsi, speriamo in qualcosa in più e confidiamo nei nostri giocatori”, ha aggiunto Hotak.
Molti afgani hanno imparato a giocare a cricket quando sono stati esiliati in Pakistan, un paese con una forte tradizione in questo sport dopo l’invasione sovietica del 1979. Il Cricket si poteva giocare sporadicamente sotto il regime dei talebani, che ha vietato molti sport nel corso dei cinque anni in cui sono stati al potere tra il 1996 e il 2001. L’unico stadio di Kabul è stato utilizzato per le esecuzioni e le lapidazioni. Tuttavia, il cricket ha cominciato a fiorire quando molti afghani sono tornati a casa, dopo che il regime talebano è stato rovesciato dagli Stati Uniti nel 2001.