Home Nazionale Criminalità: in Veneto 20mila over 66 vittime di truffe e furti in 2014

Criminalità: in Veneto 20mila over 66 vittime di truffe e furti in 2014

0

Venezia, 18 ott. (AdnKronos) – Crescono furti, rapine e truffe verso agli anziani. E in Veneto, il fenomeno è più accentuato che nel Paese. I dati, purtroppo, sono chiari: nel 2014 questi reati sono aumentati in regione dell’8% rispetto all’anno precedente -la media italiana è del +7,4%- giungendo alla importante cifra di 19.198. Stiamo parlando del 78,5% di tutti i reati commessi verso persone con più di 66 anni in base ai dati forniti dal Ministero dell’Interno ed elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato.
Per contrastare l’esponenziale crescita del fenomeno arriva un vademecum chiaro e semplice. L’iniziativa è promossa dall’Anap di Confartigianato Imprese Veneto, molto sensibile a queste problematiche –tanto da promuovere periodicamente sul territorio degli incontri sul tema– in collaborazione con il dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e le forze dell’ordine locali.
“Secondo la Polizia di Stato –spiega il Presidente Anap Veneto Fiorenzo Pastro- è importante stimolare l’anziano ad autodifendersi diventando diffidente e denunciando ogni situazione ambigua perché, è meglio fare 10 segnalazioni fasulle che nessuna segnalazione. Come? Chiamando il 112, il 113 o il 117 oppure rivolgendosi alle pattuglie per strada o a quelle che sorvegliano i parchi dove gli anziani sono soliti riunirsi”.