Home Nazionale Crisi: Cerved, meno aziende protestate, calano tempi pagamento

Crisi: Cerved, meno aziende protestate, calano tempi pagamento

0

Milano, 16 mar. (AdnKronos) – Nel 2014 in Italia si è ridotto il numero di aziende protestate e sono diminuiti i tempi di pagamento delle fatture. É quanto emerge, in sintesi, dall’Osservatorio sui protesti e i pagamenti delle imprese nel quarto trimestre firmato da Cerved, tra le principali società in Italia nell’analisi del rischio di credito. Lo studio condotto sugli archivi relativi ai protesti e su Payline, il database di Cerved che raccoglie le abitudini di pagamento di oltre 2,5 milioni di operatori economici, mostra comportamenti più virtuosi anche nella Pubblica Amministrazione, che nel corso dell’ultimo anno ha ridotto significativamente lo stock di fatture inevase.
“Gli ultimi tre mesi del 2014 confermano la positiva inversione di tendenza innescata nei trimestri precedenti, sia sul versante dei protesti che dei ritardi nei pagamenti. – commenta Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved – sono due le ragioni principali di questo miglioramento: la maggiore cautela delle imprese nel concedere credito commerciale alle controparti e la selezione naturale tra aziende meno solide, molte delle quali uscite dal mercato, e imprese virtuose. Queste ultime oggi appaiono meglio attrezzate per beneficiare dalla ripresa economica in atto.
Prosegue nel 2014 il deciso calo di imprese protestate, un trend iniziato nella seconda metà del 2013 che riporta il fenomeno vicino ai livelli precedenti la crisi economico-finanziaria. Complessivamente, nel corso dell’ultimo anno sono quasi 35 mila le società con almeno un titolo protestato nel corso dell’anno, in netta diminuzione rispetto alle 42 mila totali del 2013 (-17,3%).