Home Nazionale Crisi: Cisl, bonus mille euro per redditi fino a 40mila e mini-patrimoniale (2)

Crisi: Cisl, bonus mille euro per redditi fino a 40mila e mini-patrimoniale (2)

0

(AdnKronos) – Non solo. Al nuovo bonus il sindacato associa anche un “nuovo assegno familiare” per riportare nel sistema una maggiore equità distributiva. Il nuovo assegno dovrà aumentare al crescere dei carichi familiari e diminuire all’aumentare del reddito ed essere corrisposto anche agli incapienti. Per finanziarlo la Cisl propone non solo di utilizzare le risorse attualmente previste ma anche di sommare l’estensione della contribuzione a carico di tutti i contribuenti con un prelievo pari all’aliquota Cuaf in vigore.
La delega affronta poi il capitolo dolente della ‘fiscalità locale’. per la quale il sindacato chiede “un tetto complessivo di tassazione” e la realizzazione di quella promessa per cui “all’aumentare della fiscalità locale il cittadino ottenga una corrispondente riduzione del prelievo fiscale nazionale”. Il federalismo fiscale, infatti, dice ancora la Cisl, si è tradotto per i contribuenti in un vero bagno di sangue: il valore medio delle addizionali Irpef nel 2013 si è attestato a 415 euro e la variazione percentuale delle imposte locali è stata dell’1,71% rispetto al 2012 ma di ben il 33,4% in più se paragonato al 2010.
Il sindacato riprende poi una proposta più volte avanzata senza successo ma che sarebbe molto apprezzata dai contribuenti in generale: l’introduzione cioè di meccanismi di contrasto di interessi tra venditori e compratori. In particolare si pensa a “detrazioni temporanee dall’Irpef sulle spese sostenute scegliendo tra quei settori a maggior rischio di evasione fiscale”.