Home Nazionale Crisi: Ocse, pesano disuguaglianze, urge assicurare mezzi sussistenza

Crisi: Ocse, pesano disuguaglianze, urge assicurare mezzi sussistenza

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – Nuovi trend mondiali come la crescita senza occupazione, l’esaurimento delle risorse naturali, i cambiamenti climatici e il terrorismo sono alcune delle minacce che mettono a rischio i progressi realizzati nel corso degli ultimi decenni e che rendono “urgente agire per assicurare i mezzi di sussistenza nei paesi emergenti e industrializzati”. A sostenerlo è il Centro di Sviluppo dell’Ocse che oggi ha presentato un rapporto sul tema intitolato ‘Securing Livelihoods for All’.
Nella maggior parte delle aree in via di sviluppo, si sottolinea nel rapporto, “l’80% degli individui lotta per la sopravvivenza quotidiana”. I trend emergenti negli ambiti tecnologici, demografici, ambientali e di sicurezza “potrebbero avere delle conseguenze negative sui mezzi di sussistenza, nei decenni a venire”. In particolare, rileva l’organizzazione internazionale, è particolarmente preoccupante l’aumento delle diseguaglianze dovuto ad una condivisione non equa dei benefici della crescita economica: è stimato infatti che alla fascia più povera, che copre il 66% della popolazione mondiale, vada meno del 13% dei redditi mondiali mentre l’1% più ricco ne riceve circa il 15%.
Tra i motivi di preoccupazione c’è anche la crescita senza occupazione che si registra nei paesi emergenti e in quelli industrializzati. In Cina, osserva l’Ocse, tra il 1991 e il 2012, nonostante una crescita di nove volte del Pil l’occupazione totale è rimasta stabile con un tasso di occupazione della popolazione di età compresa tra i 24 e i 65 anni sceso dall’84 al 77%.