Home Nazionale Crisi: Pi, una patrimoniale sui ‘Paperoni’ per finanziare lotta a povertà

Crisi: Pi, una patrimoniale sui ‘Paperoni’ per finanziare lotta a povertà

0

Roma, 9 giu. (AdnKronos) – Quattro miliardi e mezzo di euro l’anno per la lotta alla povertà crescente ed alle diseguaglianze attraverso una patrimoniale sui super-ricchi, l’aumento delle accise sui tabacchi, del prelievo erariale sui giochi, dell’Iva su auto e moto di lusso (e yacht), e con una detrazione del 19% sulle erogazioni liberali. E’ quanto propone Per l’Italia-Centro democratico, con una iniziativa di legge depositata alla Camera e illustrata oggi dal capogruppo Lorenzo Dellai e dai deputati Milena Santerini e Federico Fauttilli.
“La crisi -spiega Dellai- ha fatto crescere le povertà strutturali nella società italiana. Naturalmente, auspichiamo il consolidarsi dei segnali di ripresa, ma sappiamo che i cenni di ripresa non portano automaticamente al superamento degli elementi di diseguaglianza, e che sono necessarie misure specifiche per combattere questa fondamentale battaglia”.
Il percorso indicato da Per l’Italia si muove lungo tre direttrici: una sovvenzione per l’inclusione attiva, un reddito di inserimento sociale, un assegno di sostegno sociale. Accanto a questi tre strumenti anche un ‘sistema di lavoro transitorio’ di cui fanno parte i centri di impiego e gli enti accreditati presso il ministero del Lavoro per l’intermediazione, chiamati ad accompagnare quanti usufruiscono di forme di sostegno in un percorso di avviamento al lavoro.