Home Nazionale Cultura: #ioleggoperché, iniziativa per diffondere valore lettura (2)

Cultura: #ioleggoperché, iniziativa per diffondere valore lettura (2)

0

(AdnKronos) – Piazze, università, scuole, librerie, biblioteche e supermercati saranno i luoghi dove si svolgerà l’evento, che avrà un ideale filo di congiunzione nei 500 treni regionali e Frecciarossa messi a disposizione dal gruppo Ferrovie dello Stato, che percorreranno l’intero territorio nazionale consentendo ai messaggeri, scelti tra personaggi del mondo dello spettacolo, addetti ai lavori e semplici appassionati, di distribuire 240mila copie di autori come Mario Monicelli, Alessandro Baricco, Andrea De Carlo, Khaled Hosseini, Luis Sepulveda e Daniel Pennac, solo per citarne alcuni, che hanno messo a disposizione le loro opere rinunciando a percepirne i diritti d’autore. Gran parte dei titoli, 24 in tutto, saranno inoltre disponibili anche in formato accessibile per i disabili visivi sul sito www.libriitalianiaccessibili.it.
A Torino, Vicenza, Roma, Cosenza e Sassari verranno attivati dei veri e propri spazi dedicati nei quali incontrarsi e condividere il piacere della lettura, con iniziative di bookcrossing e di diffusione su post-it delle proprie citazioni preferite. Tra i testimonial che prenderanno parte all’iniziativa, anche Arturo Brachetti, Paolo Calabresi, Lella Costa, Carlo Cracco, Marco D’Amore, Linus, Neri Marcorè, Marco Presta, Saturnino, Mario Tozzi e Dario Vergassola. Accanto a loro, il team dei messaggeri ‘pronti a tutto’, scelti tra studenti, addetti ai lavori e semplici appassionati di romanzi, che potranno candidarsi a partire da oggi, sulla piattaforma web www.ioleggoperché.it.
L’evento culminerà con una serata live a Milano, che verrà trasmessa in diretta su Rai3, in prima serata, e che darà idealmente il via al programma degli eventi di ‘Milano città del libro 2015’.