Home Nazionale Cultura: Mattarella, miglior biglietto da visita e fiore a occhiello Italia

Cultura: Mattarella, miglior biglietto da visita e fiore a occhiello Italia

0

Hanoi, 6 nov. (AdnKronos) – “La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando ad Hanoi una rappresentanza di studenti d’italiano, nella seconda giornata della visita in Vietnam. Sede dell’iniziativa, il Tempio della Letteratura, la più antica università nazionale.
“La cultura -ha sottolineato il Capo dello Stato- è il fiore all’occhiello dell’Italia, che vanta un patrimonio vastissimo, tra l’altro ospitando sul proprio territorio ben 51 siti Unesco oltre a innumerevoli musei, aree archeologiche e complessi monumentali. Ed anche il Vietnam attribuisce grande valore alla cultura, custodendo numerosi siti riconosciuti dall’Unesco ‘patrimonio dell’umanità’. Naturalmente ciascun Paese declina la propria cultura in modo specifico ed originale: sono dunque sicuro che ciascuno di voi ha deciso di intraprendere lo studio dell’italiano per avvicinarsi e approfondire specifici aspetti della nostra cultura, da quello letterario a quello musicale, da quello gastronomico e del design, ma anche del sistema produttivo ed economico”.
“Si tratta di ambiti nei quali l’Italia si esprime, è conosciuta e che l’hanno resa nota a ogni latitudine. La cultura, infatti, è il miglior biglietto da visita di un Paese. Essa è per definizione un patrimonio da preservare e coltivare accuratamente. Anche in questo, Vietnam e Italia sono simili, poiché possono vantare una civiltà antica e multiforme che incorpora anche ricche tradizioni popolari e che riconosce nella diversità -ha concluso Mattarella- un valore prezioso”.