Home Nazionale Cultura: Milano si prepara a Miart, 156 gallerie, 25 curatori e 35 direttori (3)

Cultura: Milano si prepara a Miart, 156 gallerie, 25 curatori e 35 direttori (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Un nuovo ciclo di Miartalks accompagnerà le tre giornate della fiera aperte al pubblico con una piattaforma di interventi che, tra conferenze, conversazioni e interviste, coinvolge 35 personalità internazionali come artisti, designer, direttori di museo, fashion designer, critici, curatori, collezionisti e giornalisti, che nell’anno di Expo si interrogheranno sull’arte e le sue istituzioni, sugli scenari del presente e del futuro.
Si rinnova il bouquet di Premi e Fondi di acquisizioni legati a Miart. Accanto alle presenze consolidate del Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano – per opere d’arte moderna e contemporanea che andranno a costituire la collezione di Fondazione Fiera Milano – del Premio Emergent supportato da Lca – per la miglior galleria emergente – e del Premio Rotary Club Milano Brera – per l’arte contemporanea e i giovani artisti – fa il suo ingresso quest’anno il Premio Herno, in collaborazione con Herno, che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo.
E Miart 2015 vedrà la nascita della nuova importante partnership con Sky Arte. Per la prima volta il canale tematico della piattaforma Sky collabora dal punto di vista editoriale con una fiera, alla realizzazione di un nuovo format televisivo che verrà trasmesso dall’emittente tutti i giorni, per due settimane, fino al 12 aprile. I’M ART – anagramma di miart – è prodotto da Woolcan e nasce da un’idea di Vincenzo de Bellis e Alessandro Roja con collaborazione di Careof. Il programma racconterà in pillole la storia della video arte italiana dagli anni Sessanta a oggi. Ogni puntata sarà presentata da un attore che introdurrà un artista ed un suo lavoro.