Home Nazionale Curdi riconquistano strategica città siriana in mano all’Is

Curdi riconquistano strategica città siriana in mano all’Is

0

Beirut, 28 feb. (AdnKronos/Dpa) – I combattenti dell’Ypg, le Unità Curde di Protezione del Popolo, hanno riconquistato la strategica città siriana di Tal Hamis, che era controllata dagli Jihadisti dello Stato Islamico. Lo riferisce da Londra l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani. Situata nel nord est del paese, nella provincia di al-Hassakeh al confine con Iraq e Turchia, la città rappresentava per l’Is un collegamento importante fra Siria e Iraq.
L’avanzata dei curdi, sostenuta dagli assiri cristiani e dai raid aerei della coalizione a guida americana, rappresenta “una grande vittoria perchè taglia una via chiave di rifornimento del Daesh dall’Iraq”, secondo quanto ha detto all’agenzia stampa Dpa Redur Xelil, portavoce dell’Ypg, usando l’acronimo arabo per l’Is. Per Rami Abdel Rahman, capo dell’Osservatorio, “la sconfitta a Tel Hamis è la peggiore per lo Stato Islamico dopo quella Kobane”. Entrambe le fonti, aggiungono che i curdi stanno ora avanzando verso le città vicine, fra cui Tal Barak, una roccaforte dell’Is a dieci chilometri di distanza.
La riconquista di Tel Hamis giunge dopo che all’inizio della settimana i miliziani dell’Is hanno lanciato un ampio attacco nell’area, sequestrando oltre 280 civili cristiani assiri sulla cui sorte non si hanno notizie certe.