Home Nazionale Dal cibo al car sharing, cinque startup in finale a .itCup

Dal cibo al car sharing, cinque startup in finale a .itCup

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – Cibo, filiera corta, car e bike sharing. Questi alcuni dei temi delle cinque startup che parteciperanno alla finalissima della quarta edizione di .itCup, la competizione organizzata da Registro.it, anagrafe dei domini italiani gestita dall’Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa. La finale si terrà nella città toscana il 9 ottobre durante l’Internet Festival.
Si chiamano: ‘Timeneye’ da Modena, piattaforma che consente ai freelancer e alle Pmi di ottimizzare il proprio tempo lavorativo; ‘eVeryride’ da Milano, applicazione che aggrega tutti i servizi di car sharing e bike sharing presenti nelle maggiori città italiane; ‘Tapfood’ da Trieste, una piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage; ‘Ganiza’ da Catania, app che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero; ‘Mindesk’ da Bari, un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale.
La selezione si è tenuta a Pisa davanti a un nutrito gruppo di investitori che hanno scelto i cinque finalisti tra oltre 100 domande pervenute. I partecipanti alla finale hanno trascorso tre giorni (23, 24 e 25 settembre) a Pisa per seguire un percorso di formazione con esperti del settore startup e imprese innovative, nella sede del Cnr. La giura della finalissima sarà composta da Mauro del Rio (presidente di Buongiorno), Marco Gualtieri (fondatore di TicketOne e ceo di Seeds&Chips) e Cesare Sironi (Stark Ventures).