Home Nazionale Dal Giappone un workshop di cucina sull’arte di preparare il ‘bento’ di Hello Kitty

Dal Giappone un workshop di cucina sull’arte di preparare il ‘bento’ di Hello Kitty

0

Milano, 30 apr. – (AdnKronos) – Nel calendario delle attività promosse dal Padiglione Giappone durante Expo Milano 2015, il brand italiano Anteprima, griffe di prêt-à-porter femminile Made in Italy, creato nel 1993 dalla stilista giapponese Izumi Ogino, ospita un workshop di cucina, sull’arte di preparare un “bento” ispirato al personaggio di Hello Kitty. Il workshop avrà luogo presso lo showroom Anteprima, in corso Como 9 a Milano, il 2 e il 4 maggio, ed è rivolto a ragazzini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da un genitore. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministry of Agricolture, Forestry and Fisheries of Japan (Maff) e le aziende giapponesi Kikkoman e Marukome, che puntano a rilanciare il cibo e la cultura giapponesi, in linea con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Sotto la guida di Sari Morimoto – chef giapponese del ristorante meneghino WellKome – i partecipanti utilizzeranno ingredienti tradizionali della cucina giapponese per preparare un bento a tema Hello Kitty, amatissimo personaggio dei cartoon, nominato Special Ambassador di Padiglione Giappone. Una selezione di ricette saranno distribuite a fine workshop per permettere ai partecipanti di prolungare l’esperienza di cucina giapponese anche a casa. Il bento è un pasto monoporzione fatto in casa, una tradizione molto radicata nella cultura nipponica fin dai tempi del tardo periodo Kamakura (1185-1333).
Comunemente utilizzato come “packed lunch” da portare al lavoro, a scuola o in viaggio, il bento tradizionale è un pasto a base di riso, carne o pesce, e verdure messo in un apposito contenitore a scomparti. Il bento box è espressione dell’amore per chi lo si prepara – la moglie per il marito, la mamma per i figli – dal momento che richiede molta cura nella preparazione, un equilibrio tra porzioni, gusto e aspetto estetico. Una vera e propria arte, negli ultimi anni oggetto di gare in cui vince chi prepara il più bel “kyaraben”, ovvero “character bento” che rappresenta personaggi della cultura popolare giapponese.