Home Attualità Dall’aglio alle fragole al via stagioni raccolta

Dall’aglio alle fragole al via stagioni raccolta

0

Roma, 5 mag. (Labitalia) – Iniziano le stagioni di raccolta in Italia e, quindi, anche di opportunità di lavoro: dalla raccolta dell’aglio alle fragole e ciliege. Si selezionano per lo più candidati i quali si occuperanno della raccolta, cernita e immagazzinamento di frutta e ortaggi presso le imprese agroalimentari; in autunno si selezionano operai per la vendemmia, mentre per l’inverno si selezionano operai i quali si occuperanno della raccolta delle olive e degli agrumi. Tra i requisiti richiesti: un’età minima di 16 anni ed esperienza nel settore. La retribuzione verrà assicurata attraverso dei voucher i quali verranno acquistati anticipatamente dal titolare.
Per la raccolta dell’aglio, si selezionano candidati per il periodo di maggio-giugno nelle regioni del Sud, per giugno-agosto in quelle del Nord. Le regioni interessate sono Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto. Il periodo di lavoro per la raccolta di asparagi interessa tutto il mese di maggio, in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana e Veneto.
Sempre per il mese di maggio e fino a tutto agosto, c’è la raccolta di albicocche in Campania, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Sicilia e Basilicata. Da aprile, invece, è cominciata la raccolta delle cipolle e si protrarrà fino a tutto settembre. Un lavoro che interessa Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sicilia, Umbria e Veneto. Da aprile a giugno c’è la raccolta delle fragole in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto. Quella delle ciliege da metà maggio a metà luglio, in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto. Per i fiori, invece, non ci sono dei mesi particolari. Il periodo della raccolta, infatti, vale tutto l’anno soprattutto in Liguria e in Toscana.