Home Attualità Daniele Bennati testimonial della prevenzione della Lilt

Daniele Bennati testimonial della prevenzione della Lilt

0
Daniele Bennati testimonial della prevenzione della Lilt
Lilt Arezzo

Si apre in provincia la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: tante iniziative fino al 29 marzo. Il nome del ciclista aretino si affiancherà al messaggio di prevenzione portato avanti dalla Lilt di Arezzo

AREZZO – La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Arezzo apre la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Fino a domenica 29 marzo, l’intero territorio provinciale ospiterà un’iniziativa che, istituita con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di informare e di sensibilizzare sul fatto che la prevenzione possa rappresentare l’arma vincente contro il cancro. I corretti stili di vita e le sane abitudini alimentari, insieme ad azioni di diagnosi precoce, possono infatti portare alla guarigione di oltre l’80% delle persone che si ammalano di tumore. Questa campagna è sostenuta in tutta Italia da testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, con Arezzo che ha avuto l’onore di poter contare sul supporto di Daniele Bennati.

Il ciclista aretino ha infatti generosamente accettato di affiancare il proprio nome al messaggio di prevenzione della Lilt provinciale, portando il positivo esempio di una vita sana basata sullo sport, sui benefici dell’attività fisica e sulla corretta alimentazione. «Parlare di tumore non deve far paura – commenta il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni, – perché non dobbiamo commettere l’errore di confondere la prevenzione con la malattia. La prevenzione fa riferimento alle corrette pratiche quotidiane e all’abitudine a controlli periodici, due elementi che dovrebbero diventare abitudine di tutti e che aiutano ad allontanare lo spettro della malattia. Siamo orgogliosi di poter portare avanti questi importanti messaggi anche con il sostegno di un grande sportivo come Bennati».

Tutti i volontari della Lilt di Arezzo saranno impegnati nelle principali piazze della provincia per promuovere questo invito alla salute, offrendo un apposito opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita e una bottiglia di olio extravergine di oliva, il simbolo scelto per le sue qualità protettive nei confronti dei tumori e per rappresentare le virtù della dieta mediterranea. Un’ulteriore azione concreta si svolgerà nei punti prevenzione della Lilt, cioè negli ambulatori che fino al termine della settimana garantiranno alla cittadinanza visite e screening gratuiti. Medici, operatori sanitari e specialistici saranno infatti a disposizione per l’ecografia al seno e alla tiroide, la mappatura dei nei e tanti altri servizi volti ad individuare in anticipo possibili patologie tumorali per potervi intervenire precocemente. «Ci apprestiamo a vivere un momento fondamentale per l’attività della nostra associazione – aggiunge Andrea Barbieri, aretino e coordinatore della Lilt Regione Toscana. – Invito tutti i cittadini a visitare le nostre sezioni e i nostri ambulatori, sostenendo il lavoro svolto quotidianamente dai dirigenti e dai volontari della Lilt in città e in provincia».