Home Nazionale Ddl Concorrenza: notai e avvocati, crea monopoli e non porta vantaggi

Ddl Concorrenza: notai e avvocati, crea monopoli e non porta vantaggi

0

Roma, 12 giu. (AdnKronos) – Il ddl concorrenza varato dal Governo lo scorso febbraio e attualmente all’esame delle commissioni Attività produttive e Finanze della Camera rischia di creare monopoli e non porta vantaggi ai cittadini. È la convinzione di notai, avvocati, consumatori e Pmi, che questa mattina a Roma hanno dibattuto del tema nel corso di un incontro pubblico organizzato dall’associazione notarile NotarAct, il movimento per l’autoriforma del notariato presieduto dal notaio napoletano Dino Falconio, e che ha visto le diverse categorie schierate su posizioni molto vicine.
“Semplificare è importante – ha affermato il presidente del Consiglio nazionale del notariato, Maurizio D’Errico – ma non è un buon motivo per azzerare i controlli e ridurre le garanzie a vantaggio dei cittadini e delle imprese. Questo ddl rischia di comportare grossi rischi sul piano del contrasto alla corruzione e al riciclaggio”.
“Non ho mai visto prima un ddl concorrenza in cui non c’è una sola norma che vada a favore del cittadino – ha detto il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti -. Ogni giorno leggiamo di nuovi episodi di corruzione e, invece di ragionare come dare al sistema maggiori tutele, si propone un ddl che toglie l’elemento di garanzia e realizza un’operazione che avvantaggia solo i grandi gruppi”.