Home Nazionale Design: omaggio a Schifano da Intesa Sp per Salone Mobile

Design: omaggio a Schifano da Intesa Sp per Salone Mobile

0

Milano, 15 apr. (AdnKronos) – In occasione del Salone del Mobile di Milano, le Gallerie di Piazza Scala di Intesa Sanpaolo offrono ai loro visitatori l’apertura eccezionale del caveau con un omaggio a Mario Schifano. Con inizio ogni mezz’ora, dalle 16 alle 18,30, sabato 18 aprile, la storica dell’arte Francesca Pola guiderà i visitatori alla scoperta dell’arte dell’artista.
La breve conversazione, che sarà ripetuta per circa 20 persone alla volta, inizierà di fronte alle opere Paesaggio anemico del 1965 e Futurismo rivisitato del 1966, esposte nel nuovo allestimento di Cantiere del ’900, per continuare negli spazi riservati del caveau, dove altre opere di Schifano in collezione, normalmente non esposte, saranno visibili al pubblico.
In particolare, il talk illustrerà la specificità della visione pittorica di Schifano negli anni Sessanta, quando l’artista reinterpreta generi come il paesaggio e la figura filtrandoli in visioni artificiali attraverso straordinarie sperimentazioni tecniche e intuizioni iconiche. Si vedranno anche alcuni rari cortometraggi realizzati dallo stesso Schifano negli anni Sessanta inclusi nel percorso multimediale del nuovo Cantiere del ’900.