Home Nazionale Design: Pambianco, in 5 anni -34% settore arredo (2)

Design: Pambianco, in 5 anni -34% settore arredo (2)

0

(AdnKronos) – In termini di dimensione è emerso che le aziende medio-grandi (sopra i 50 mln) rispetto alle medio piccole ‘calano’ di meno, hanno una redditività quasi doppia, maggiore quota export, stesso livello di patrimonializzazione. Da un punto di vista qualitativo è emerso che le aziende di fascia alta rispetto a quelle di fascia media e bassa tengono meglio il mercato, guadagnano di più, hanno una maggiore patrimonializzazione, maggiore quota export.
Secondo il documento, per il futuro le aziende dovranno orientarsi sempre di più verso le fasce alte del mercato e verso l’estero, ma anche attrezzarsi per affrontare le sfide del mercato globale: crescita dimensionale, creazione di un brand forte, sviluppo retail diretto, e-commerce, rafforzamento manageriale.
Tutte sfide che richiedono alle aziende risorse. Queste possono provenire dalla redditività dell’azienda, ma, se questa non è sufficiente, devono essere reperite all’esterno, con l’ingresso nel capitale delle aziende di fondi di Investimento o con la quotazione (Aim o Mta).