Home Nazionale Disabili: Argentin, basta schiavitù burocrazia, impronta digitale per firmare (3)

Disabili: Argentin, basta schiavitù burocrazia, impronta digitale per firmare (3)

0

(AdnKronos) – Un caso emblematico, che fa ben comprendere a quali enormi difficoltà vadano incontro nella quotidianità le persone con gravi limitazioni funzionali. La proposta di Argentin vuole contribuire a garantire loro una vita più indipendente. “E’ inaccettabile -sottolinea- che ancora oggi si debbano tollerare assurde lacune legislative che impediscono a donne e uomini con titoli di studio e lauree di sottoscrivere documenti o dichiarazioni e di poter affermare la propria identità al pari degli altri”.
“Non è possibile fare una stima precisa, ma i disabili che oggi subiscono questa situazione sono davvero tanti”, insiste Argentin che ricorda come sui documenti venga registrata l’impossibilità di firmare, “squalificando in maniera permanente la persona con disabilità, resa in questo modo ‘incapace’ di sottoscrivere la propria volontà. In alcuni casi, invece, si preferisce optare per la firma di un parente. Visto che siamo di fronte alla riforma della Pa, è il momento giusto per agire, perché i diritti sono per tutti e uno Stato democratico non deve ignorare nessuno”.
“Questa legge -dice la deputata dem- restituisce un diritto a chi in questo momento non ce l’ha ma rappresenta anche un dovere per tutti, quello di cancellare la diversità e il disagio ovunque essi si trovino: alla porta d’ingresso di un edificio o nei meandri dell’apparato burocratico. La disabilità esiste ogni volta che una persona con delle caratteristiche fisiche particolari è costretta a sentirsi diversa a causa dagli altri”.