Home Nazionale Disastro Airbus, Obama: “Possibile una bomba a bordo”

Disastro Airbus, Obama: “Possibile una bomba a bordo”

0

Washington, 6 nov. (AdnKronos) – “Credo che vi sia la possibilità che vi fosse una bomba a bordo e noi la stiamo prendendo molto seriamente”. Così Barack Obama, in un’intervista radiofonica, rende ufficiale la posizione riportata da fonti dell’intelligence americana riguardo al fatto che sia sempre più accreditata la pista dell’attentato per il disastro aereo del Sinai, dove sabato scorso è precipitato un aereo russo con a bordo 224 persone.
“Non credo che noi sappiamo ancora” cosa abbia causato il disastro, ha poi aggiunto cautamente il presidente americano. “Quando abbiamo un disastro aereo, in primo luogo dobbiamo affrontare la tragedia e poi fare in modo che vi sia un’inchiesta sul campo – ha detto ancora Obama – noi spenderemo molto tempo per fare in modo che i nostri inquirenti e la nostra intelligence possano capire esattamente quello che è successo prima di fare qualsiasi dichiarazione finale. Ma è certamente possibile – ha ribadito in conclusione – che vi fosse una bomba a bordo”.
La stessa cautela del presidente è stata mostrata dal segretario alla Difesa americano Ashton Carter che, in un’intervista all’Abc, ha detto che la teoria della bomba è “coerente con quello che sappiamo”, ma ha sottolineato che anche altre possibili spiegazioni del disastro potrebbero esserlo.
Per il resto il capo del Pentagono ha voluto mantenere il massimo del riserbo: “Non abbiamo informazioni da condividere con voi al riguardo”.
Fonti dell’intelligence americana hanno rivelato nei giorni scorsi che si ritiene possibile che l’ordigno esplosivo, forse una valigia bomba, sia stato piazzato sull’aereo, con l’aiuto di qualcuno all’interno dell’aeroporto della località turistica egiziana, dallo Stato Islamico o suoi affiliati.