Home Nazionale Dl Banche: Boccia, Civati e Fassina con M5S, sì a indagine conoscitiva

Dl Banche: Boccia, Civati e Fassina con M5S, sì a indagine conoscitiva

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Indagine conoscitiva su #popolari? Utile su soglia 8mld, regole e storia delle 10 #banche coinvolte”. Così su Twitter Francesco Boccia (Pd), presidente della commissione Bilancio della Camera.
“L’ipotesi di subordinare le delicate valutazioni oggetto del decreto sulle popolari – si legge in una nota diffusa dallo stesso Boccia – ad un’indagine conoscitiva preventiva del Parlamento era stata proposta, durante il dibattito in commissione, oltre che da Boccia, dagli esponenti della minoranza Pd Stefano Fassina e Pippo Civati. In particolare, gli esponenti dem avevano sottolineato la necessità di approfondire meglio il funzionamento del mercato, il ruolo delle popolari, l’impatto del decreto sul credito alla piccola e media impresa e la relazione tra capitalismo italiano familiare e territoriale e lo stesso mercato del credito”.
“A decreto approvato il M5S ha inoltrato formale richiesta di indagine conoscitiva. Anche se ex post rispetto al decreto approvato, per i tre deputati democratici l’approfondimento di temi così delicati potrebbe essere utile per capire in tempo eventuali distorsioni o limiti che se individuati dal Parlamento stesso verrebbero corretti in tempo, prima dell’attuazione della riforma fatta con molta fretta”.