Home Nazionale Docenti in piazza Montecitorio con la lavagna: “La buona scuola siamo noi” /Foto

Docenti in piazza Montecitorio con la lavagna: “La buona scuola siamo noi” /Foto

0

Roma, 18 mag. (AdnKronos) – Alla fine la lavagna i docenti l’hanno portata in piazza. A Montecitorio, mentre in Aula vanno avanti le votazioni sul ddl scuola, gli insegnanti a pochi passi dall’ingresso del Palazzo scandiscono in coro ‘dimissioni, dimissioni’. Sono poche decine, ma fanno rumore. Hanno portato un microfono per raccontare la loro rabbia. Sulla lavagna, identica a quella usata dal premier in un video trasmesso nei giorni scorsi, c’è un’equazione: ‘buona scuola = no ddl scuola’. Ma anche la scritta, a caratteri cubitali, ‘la buona scuola siamo noi’. (FOTO)
Renzi nel mirino, ma anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il sottosegretario Davide Faraone. Tutti e tre sono ritratti in un cartello, nudi seduti su dei wc con la scritta in basso: ‘riunione di gabinetto’. “Li abbiamo disegnati così – raccontano alcuni professori – perché il prodotto del ddl è quello che potete immaginare…”.
I prof in piazza chiedono un colpo di bianchetto sul ddl: “Il provvedimento va ritirato. Siamo pronti a dialogare – spiegano – ma il ddl va tolto di mezzo. Non condividiamo nulla di quel che c’è scritto. Vogliono creare docenti di serie A e serie B, svendono la scuola pubblica, introducono il clientelismo tra i banchi: non possiamo permetterlo. Non vogliamo sceriffi e podestà, chiediamo di tutelare la scuola pubblica”. I prof si alternano sul palchetto montato in piazza, raccontano la loro delusione e, a turno, puntano il dito contro il ddl. Intanto dalla piazza intonano un coro dopo l’altro: ‘Renzi stai sereno, noi non molleremo”.