Home Nazionale Dolci home-made e ricette veg, i consigli degli chef per una merenda sana e golosa

Dolci home-made e ricette veg, i consigli degli chef per una merenda sana e golosa

0

Roma, 4 set. – (AdnKronos) – Evitare le merendine, i succhi di frutta troppo zuccherati e i conservanti, sono alcune delle regole per preparare una merenda sana e sostenibile. Ma come non rinunciare alla golosità? “Ai bambini piacciono le cose ‘schifezzose’, si capisce, ma conta molto l’abitudine – spiega ad AdnKronos Alessandro Borghese, cuoco e conduttore tv – ed è importante variare menù durante la settimana”.
Ecco i consigli dello chef: “Un frutto al giorno ci vuole, meglio se di stagione, ma anche la banana va bene che ai bambini piace sempre; eviterei le merendine confezionate, piuttosto si può preparare a casa una crostata o un ciambellone che contengono zuccheri sani; centrifugati e succhi di frutta fatti in casa sono meglio dei succhi di frutta del supermercato, ma al limite – raccomanda Borghese – scegliete quelli poco zuccherati. Per chi preferisce il salato “un panino con farine integrali e non bianche, un pezzo di parmigiano, per i più affamati un’insalata di riso che si può riempire con delle verdure”. Una dieta molto diversa da quella che seguiva lui stesso da piccolo: “Non ricordo bene ma mio papà, napoletano, mi avrà preparato la frittata di maccheroni! Mia mamma invece mi dava sempre un frutto, era salutista”.
Anche la merenda vegana può soddisfare i bambini a scuola: “La crema di cioccolato preparata con latte di origine vegetale piace a tutti – spiega la veg chef Carla Casali – così come la mattonella di cocco al cioccolato che diventa una barretta nutriente e appetitosa. Vanno bene anche i muffin e le ciambelle preparati in casa con materie prime di origine non animale. Per fare contenti i bimbi bisogna scegliere cibi colorati, appetibili all’occhio e zuccherini, dal sapore dolciastro come lo sciroppo d’acero”.