Home Cultura e Eventi Eventi Dolci natalizi tradizionali, il “segreto” della qualità

Dolci natalizi tradizionali, il “segreto” della qualità

0

Le indagini previsionali lo confermano: sulle tavole degli italiani per le feste non mancheranno i dolci tradizionali prodotti e confezionati con amore e cura artigianale dal fornaio pasticcere di fiducia. Merito del grande impegno della categoria, che continua a tenere alta la bandiera dell’artigianalità puntando sulla formazione. “Cerchiamo sempre di dare il massimo per la nostra clientela, che capisce bene il valore aggiunto dei nostri prodotti”, concordano Marco Pierozzi, Tommaso Ausilio e Luca Ciardi, presidenti provinciali dei panificatori aretini di Confartigianato, CNA e Confcommercio, “ma non ci fermiamo mai, neppure in questo periodo prenatalizio che già sarebbe molto intenso per il nostro lavoro”.

E proprio alle tecniche di preparazione e cottura dei dolci di Natale, con particolare riguardo alla selezione delle materie prime per realizzarli, sarà dedicato il prossimo appuntamento formativo, realizzato insieme da Confartigianato, CNA e Confcommercio per sabato 12 dicembre ad Arezzo presso il laboratorio della ditta Agostini B. in via Giacomo Konz 34/35.

“Grazie alla disponibilità di AB Mauri Italy, leader nella produzione di lievito ed ingredienti per la panificazione e pasticceria, e al supporto tecnico della ditta Agostini B, abbiamo organizzato un pomeriggio di studio e aggiornamento professionale aperto a tutti i panificatori della provincia, a partecipazione gratuita”, dicono i tre presidenti, “la lezione sarà a cura di Mirco Mircucci, che incentrerà il suo intervento sulla conoscenza e sul migliore utilizzo delle materie prime oltre che sulla illustrazione delle tecniche di lavorazione più appropriate, senza utilizzo di basi preparate”.

Per motivi organizzativi, la partecipazione è riservata ad un numero limitato di persone. Gli operatori interessati devono confermare la presenza contattando la segreteria provinciale dell’associazione di riferimento ai seguenti recapiti:

Confartigianato (Gigliola Fontani 0575.314210, [email protected])

Confcommercio (Massimiliano Micelli 0575.350755, [email protected])

CNA (Silvio Galassi 0575/3291, [email protected])