Home Nazionale Donne leader ‘cancellate’ da storica foto della marcia di Parigi, critiche su giornale israeliano

Donne leader ‘cancellate’ da storica foto della marcia di Parigi, critiche su giornale israeliano

0

Parigi, 13 gen. (AdnKronos) – A prima vista, la storica immagine scattata domenica, che ritrae una quarantina di leader mondiali in prima fila alla grande marcia repubblicana di Parigi contro il terrorismo è tale e quale a quella comparsa sui media di tutto il mondo. Ma, ad uno sguardo più attento, non si può non notare che quella pubblicata dal quotidiano israeliano HaMevaser ha qualcosa di insolito: non ci sono la cancelliera tedesca Angela Merkel, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, la responsabile Esteri della Ue Federica Mogherini o la premier danese Helle Thorning-Schnidt. Insomma, sono scomparse le donne.
‘Magie’ possibili con Photoshop, che hanno però attirato un coro di critiche sul giornale ultra conservatore. Tra i primi a notare (e criticare) il trucco, il sito Walla.com, al quale hanno fatto seguito le critiche di altri commentatori israeliani.
HaMevaser non è l’unico giornale ebraico di ispirazione ortodossa ad aver fatto ricorso a simili artifici. Nel 2011 il giornale newyorchese Tzeitung ‘cancellò’ Hillary Clinton dalla celebre immagine scattata nella situation room della Casa Bianca durante il raid nel quale venne ucciso Osama Bin Laden. Il giornale fu poi costretto a scusarsi, sostenendo che la non pubblicazione di immagini di donne era una precisa scelta editoriale dettata da convinzioni religiose.