Home Nazionale Dopo ‘The Voice’ primo album per Manuel Foresta, ‘Colori primari’

Dopo ‘The Voice’ primo album per Manuel Foresta, ‘Colori primari’

0

Roma, 21 mar. (AdnKronos) – Esce il 7 aprile l’album di esordio di Manuel Foresta: ‘Colori primari’ (Rusty Records). Dopo essersi rivelato al pubblico nel talent ‘The Voice of Italty’ il cantante di Salerno si fa conoscere non solo come interprete ma come cantautore: firma, infatti, tre delle dieci tracce contenute nel disco. “A chi lo ascolta – consiglia Manuel – il compito di mescolare i colori tra loro e leggervi istintivamente dentro ciò che vuole e sente”.
L’album, prodotto da Davide Maggioni e disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, verrà presentato live da Manuel in tre diverse location d’Italia: in anteprima il 31 marzo presso il Memo Club Music Restaurant di Milano (Via Monte Ortigara 30 alle 21), il 25 aprile al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni – Salerno (Corso Umberto I 137 alle 19) e il 26 aprile al Tesla Science Bar di Montelupo Fiorentino – Firenze (Galleria Garibaldi alle 21).
Per l’occasione l’artista si esibirà dal vivo accompagnato da Nicola Nite (chitarra e pianoforte), Massimo Severo (chitarra), Davide Maggioni (chitarra acustica), Ezio Rossi (basso) e Michele Montresor (batteria). Inoltre, durante le serata, Manuel indosserà abiti firmati Hydrogen (Hydrogen.it).
Manuel Foresta, inizia a studiare canto leggero appena adolescente. Nel 2012, come ricordato, Manuel partecipa alla prima edizione del talent show di Rai2 ‘The Voice of Italy’ arrivando, grazie al voto del pubblico, alla soglia della semifinale come unico interprete maschile nel team di Raffaella Carrà. Il suo inedito di debutto “Déjà vu”, presentato durante il talent, arriva in vetta alla classifica singoli di iTunes. Sulla scia di questo successo, Manuel inizia un tour estivo in giro per l’Italia e partecipa come ospite a varie manifestazioni tra cui il Premio Lunezia, il Giffoni Film Festival e Buon Compleanno Mimì. Sempre durante l’estate del 2012, Manuel Foresta apre, con la sua band, i concerti di alcuni tra i più importanti nomi del panorama artistico italiano: Malika Ayane, Alex Britti, Raphael Gualazzi, Simona Molinari.
Con il brano ‘Quello che sono’ Manuel entra a far parte dei 60 finalisti in gara per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014, ma il brano diventa ben presto uno dei favoriti dal pubblico, che lo premia sul sito della Rai attribuendogli il 2° posto per numero di visualizzazioni e commenti.
Nella primavera del 2014 Manuel Foresta apre i concerti di Renzo Rubino, che gira l’Italia con il suo ‘Secondo Rubino Tour’. Da maggio 2014 Manuel entra nella scuderia della Rusty Records pubblicando il primo singolo con l’etichetta milanese dal titolo: ‘Se fossi ancora qui’. Per il secondo anno consecutivo entra nella rosa dei 60 finalisti per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 e per la seconda volta, pur essendo tra i favoriti, sfiora di pochissimo la partecipazione alla Kermesse Sanremese. L’esclusione dalla manifestazione canora non gli impedisce di regalare al pubblico il brano con cui ha partecipato alle selezioni del Festival e pubblica il suo secondo singolo ‘Li chiameremo sogni’.