Home Nazionale E’ di 9 anni e 11 mesi età media delle auto in Italia. Nel Sud hanno oltre 12 anni

E’ di 9 anni e 11 mesi età media delle auto in Italia. Nel Sud hanno oltre 12 anni

0

Roma, 19 mag. (AdnKronos) –
E’ di 9 anni e 11 mesi l’età media delle auto che circolano nel nostro Paese. E’ quanto emerge dai dati del Centro Studi Continental che evidenzia come l’età media delle auto in Italia “non solo è particolarmente alta” ma “è anche sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato”.
Significative le differenze tra le varie regioni. In Campania e Calabria circolano i veicoli “più vecchi” mentre in Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta le auto “più giovani”. Il risultato, mette in evidenza il Centro Studi, è che nel nostro Paese “sono ancora in circolazione vetture decisamente vecchie, che non hanno a disposizione sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissioni di sostanze nocive più alto rispetto a quello delle auto più recenti”.
Al Sud, poi, “mediamente le auto in circolazione sono molto più vecchie. Ciò è dovuto al minore sviluppo economico delle regioni meridionali, nelle quali ci si può permettere di acquistare un’auto nuova meno frequentemente rispetto a quanto accade nelle regioni del Centro Nord e quindi bisogna far durare più a lungo le auto già datate che sono in circolazione”.