Home Nazionale E.On: Eph completa acquisizione asset a carbone e gas in Italia

E.On: Eph completa acquisizione asset a carbone e gas in Italia

0

Roma, 1 lug. (AdnKronos) – Il gruppo energetico ceco Energeticky a Prumyslovy Holding (Eph) ha siglato con E.On il contratto relativo all’acquisto degli asset di generazione elettrica a carbone e a gas della multinazionale tedesca in Italia. Ep Produzione è la società, interamente controllata da Eph, che gestisce le attività italiane. Lo rende noto Eph in un comunicato.
L’accordo fa seguito all’operazione annunciata lo scorso 12 gennaio e all’approvazione della Commissione Europea nel mese di maggio. L’intesa prevede il trasferimento a Eph di una capacità di generazione complessiva pari a circa 4.500 megawatt, di cui circa 600 megawatt relativi alla centrale a carbone di Fiume Santo, in Sardegna, e circa 3.900 megawatt relativi ad altre sei centrali a gas situate nella penisola e in Sicilia.
Questa acquisizione, sottolinea Daniel Kretinsky, Presidente e co-proprietario di Eph, “è in linea con la nostra strategia di entrare nei mercati avanzati dell’Europa occidentale che non hanno sufficienti margini di riserva nella loro capacità installata e pertanto stanno aderendo a un nuovo modello di mercato noto come ‘capacity model'”.