Home Nazionale E’ vecchio il nostro patrimonio immobiliare, solo il 15% nelle classi più efficienti

E’ vecchio il nostro patrimonio immobiliare, solo il 15% nelle classi più efficienti

0

Roma, 11 mar. – (AdnKronos) – Il 38,6% della produzione di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili; l’83,6% del patrimonio immobiliare ha più di vent’anni e solo il 15% circa rientra nelle classi energetiche più efficienti. E’ questa la fotografia del nostro Paese che emerge dall’Indice ‘Green Economy 2014’ elaborato da Fondazione Impresa, secondo cui il risparmio energetico certificato con i Titoli di efficienza energetica (Tee) è pari a 290,3 tep/1000 abitanti; mentre il numero di documentazioni relative alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici corrisponde a 24,1 ogni 1.000 abitanti.
Per quanto riguarda inoltre il patrimonio immobiliare, ben il 55,4% delle unità abitative è stato costruito prima del 1971 e richiede una seria strategia di intervento, mentre oltre un quarto (28,2%), risalente al ventennio tra il 1972 e il 1991, necessita di investimenti in efficientamento. Si aprono quindi grandi opportunità per gli operatori del settore sul fronte della riqualificazione, ma per ottenere risultati significativi in termini di efficienza energetica è importante tenere conto, in fase di progettazione, dell’integrazione tra edificio e impianto.
E’ proprio con questo obiettivo che dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere si terrà Sie, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, il nuovo evento organizzato da Senaf in contemporanea con Saie Smart House. In particolare Sie focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni di prodotto e sulle nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation.