Home Attualità Economia Edilizia scolastica: lo stato dei lavori

Edilizia scolastica: lo stato dei lavori

0
Edilizia scolastica: lo stato dei lavori
Matteo Caporali

L’edilizia scolastica è da sempre al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Bernardini. Dopo l’inaugurazione della Scuola Media di Soci, adesso le attenzioni sono concentrate sugli altri istituti del territorio, a partire dalle Medie di Bibbiena da circa due anni impegnate in lavori di adeguamento sismico.

Questi ultimi sono ormai in dirittura di arrivo e in linea con il crono programma aggiornato. La notizia è stata condivisa anche con la Dirigente ed il Consiglio di istituto, in una riunione che si è tenuta lo scorso 29 di Gennaio presso la scuola stessa.

In particolare entro Marzo 2015 saranno terminati i blocchi A1 e A2 (corpo principale). Ad Aprile sara’ necessario spostare le aule attualmente collocate nel blocco C della scuola nei blocchi a norma A1 E A2 per consentirne i lavori che saranno terminati entro Giugno 2016. Il nuovo anno scolastico 2016-2017, in sintesi, verrà inaugurato con le nuove Scuole Medie, sicure dal punto di vista sismico.

Nel frattempo sono stati richiesti finanziamenti per rendere efficienti energeticamente, alcuni blocchi della scuola, in particolare i blocchi A1, A2, C in modo tale da ottenere anche un risparmio per il comune.

Per quanto riguarda la Materna di Bibbiena Stazione, i lavori ripartiranno entro la fine di Febbraio dopo uno un momentaneo stop burocratico avulso da questioni comunali.

Il corpo demolito e ricostruito sara’ terminato e collaudato entro Luglio 2015 in modo da poterlo utilizzare dal prossimo anno scolastico. Le aule attualmente presenti nella parte che guarda su Via della Fantasia saranno spostate come da accordi con la Dirigente ed il Consiglio, parte nella nuova struttura ( numero 4 aule) e le altre 3 saranno trasferite alla Primaria “L. Gori”.

L’Assessore Matteo Caporali commenta: “Una grande soddisfazione per ciò che è stato fatto; avere delle scuole sicure non è cosa scontata e va vissuta con consapevolezza, da parte di tutti. Gli sforzi fatti sono stati tanti e ringrazio non solo la struttura comunale, ma anche le famiglie, i docenti e la Dirigente per aver collaborato in modo fattivo. Anche tale aspetto è stato determinante: i sacrifici sono stati fatti da tutti, ma per uno scopo troppo importante per non essere ben ripagati. Come assessore competente posso dire di essere molto felice e soddisfatto poiché l’edilizia scolastica, in particolare, è sempre stato uno dei punti fondanti del nostro programma”.