Home Nazionale Editoria: Corte Ue, no a Iva ridotta su ebook in Francia e Lussemburgo

Editoria: Corte Ue, no a Iva ridotta su ebook in Francia e Lussemburgo

0

Bruxelels, 5 mar. – (AdnKronos) – La Francia e il Lussemburgo non possono applicare un’aliquota Iva ridotta alla fornitura di libri elettronici. E’ quanto stabilisce una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, che accoglie i ricorsi presentati dalla Commissione europea. La Francia e il Lussemburgo applicano rispettivamente alla fornitura di libri elettronici un’aliquota Iva del 5,5% e del 3%, ma per la Corte violano la direttiva europea sull’Iva, che regola il sistema comune d’imposta sul valore aggiunto.
La Corte rileva innanzitutto che un’aliquota Iva ridotta può essere applicata unicamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, in particolare la “fornitura di libri su qualsiasi tipo di supporto fisico”. E trae la conclusione che l’aliquota ridotta è applicabile in caso di fornitura di un libro che si trovi su un supporto fisico. Per questo “se è vero che il libro elettronico necessita, per poter essere letto, di un supporto fisico (quale un computer), un simile supporto non è tuttavia fornito con il libro elettronico”. Condizione che non è quindi prevista dalla direttiva comunitaria sull’Iva.
La Corte constata che la direttiva Iva esclude ogni possibilità di applicare un’aliquota ridotta ai “servizi forniti per via elettronica”. Secondo la Corte, la fornitura di libri elettronici costituisce un servizio di questo tipo e quindi respinge l’argomento secondo cui la fornitura di libri elettronici costituirebbe una cessione di beni, e non un servizio. “Solo il supporto fisico che consente la lettura dei libri elettronici può essere qualificato come ‘bene materiale’, ma un siffatto supporto non è presente nella fornitura dei libri elettronici”, conclude la Corte.