Home Politica Educazione alimentare ed un progetto innovativo per le scuole di Anghiari

Educazione alimentare ed un progetto innovativo per le scuole di Anghiari

0
Educazione alimentare ed un progetto innovativo per le scuole di Anghiari
La Ferla - Marcelli

Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio di Anghiari, situata presso Palazzo Testi, la conferenza stampa congiunta che è stata promossa dal Comune di Anghiari e dalla Coldiretti per promuovere il progetto relativo alle forniture della mensa comunale, in riferimento ai prodotti a filiera corta. Il bando del Comune di Anghiari è stato vinto dalla Cooperativa Agricola Sapore Etrusco, che è affiliata Coldiretti. Il risultato è frutto dell’applicazione sul territorio del “Progetto Filiera Corta, rete per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani” che era stato promosso dalla Regione Toscana e che aveva avuto l’adesione del Comune di Anghiari. La vittoria del bando da parte della cooperativa della Coldiretti garantisce qualità ed esalta la produzione locale. Tra i temi della conferenza anche la programmazione di un interessante progetto di collaborazione che vede come soggetti interessati Comune, scuola e Coldiretti. Al centro del progetto la realizzazione di laboratori inerenti l’educazione alimentare per i bambini.

Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla ed il Presidente di Coldiretti Arezzo e Toscana Tulio Marcelli.

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Anghiari La Ferla. “Assieme all’assessore alla scuola Giuseppe Ricceri e alla responsabile dell’ufficio scuola Elisabetta Borghesi abbiamo presentato il progetto per la mensa del nostro Comune ai rappresentanti di classe dei genitori, dal nido fino alle scuole medie. Con noi c’era anche la dottoressa Fochetti, la nutrizionista che sta redigendo un menù specifico per i ragazzi delle scuole. Fra le novità più significative di questa iniziativa c’è la nostra adesione al progetto filiera corta che ha visto come vincitore del bando Coldiretti. Questo ci consentirà di creare un rapporto diretto con i produttori locali e di mettere in risalto i tre aspetti fondamentali sui quali abbiamo puntato: qualità, stagionalità e produzione locale. Il nostro obiettivo è dar vita a un progetto educativo in riferimento alla alimentazione di qualità che sia rivolto agli studenti e alle loro famiglie. L’iniziativa ci rende particolarmente orgogliosi considerando che siamo il primo comune a creare un rapporto diretto con Coldiretti e quindi con gli agricoltori del territorio”.

Queste le parole del presidente di Coldiretti Arezzo e Toscana Marcelli. “E’ un progetto pilota innovativo che ha visto la sensibilità del Comune di Anghiari e della nostra organizzazione nel diffondere nella scuola e tra i ragazzi un’iniziativa che vede al centro il territorio e il cibo di qualità, nell’anno di Expo, a disposizione dei ragazzi di Anghiari. Lavoriamo per promuovere l’innovazione nel rispetto della tradizione e quello presentato oggi vuole essere un primo passo in vista di altre iniziative di questo tipo. Da parte nostra siamo disponibili a promuovere il progetto nella prospettiva di coinvolgere anche altri enti della vallata a cominciare magari dall’Unione dei Comuni. Vorremo che questa diventasse una prassi consolidata perché è assurdo pensare che i nostri ragazzi non conoscano appieno le tradizioni e la qualità dei prodotti del territorio”.