Home Attualità Salute Educazione Alimentare: integrazione, autonomia e progetto di vita

Educazione Alimentare: integrazione, autonomia e progetto di vita

0

MONTEVARCHI – A partire dal 14 novembre prenderà il via un progetto di educazione alimentare rivolto ai giovani che frequentano la “Proiezione territoriale del Centro di Socializzazione 8° Giorno” di Montevarchi, fra cui alcuni di loro sperimenteranno l’andare a vivere fuori da nucleo famigliare di origine, grazie al progetto V.I.V.O. del Valdarno.

Il progetto nasce da una collaborazione fra USL8 Zona Valdarno, Educazione alla Salute Zona Distretto Valdarno, Unità Funzionale Alta Integrazione Valdarno, Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Cooperativa Koinè, Operatori della Rete Territoriale, Comitato ARCI del Valdarno, UniCoop Firenze Sez. Soci di Montevarchi e S. Giovanni Valdarno.

Le iniziative previste scattano sabato prossimo:

14 e 21 novembre ore 9,30-12,30 corso di formazione presso le salette Sez. Soci Coop S.Giovanni V.no e Montevarchi, 2 incontri di formazione frontale in cui verranno fornite conoscenze sulla corretta alimentazione, secondo le indicazioni della piramide alimentare toscana .

Agli incontri parteciperanno, sia i destinatari del progetto, sia i volontari ARCI e COOP che svolgeranno i laboratori pratici con essi. Durante i corsi, tenuti da esperti della USL8, verranno condivise le linee guida per la realizzazione dei successivi laboratori.

Gennaio-febbraio 2016, a cadenza settimanale: 6 laboratori pratici, e scuola di cucina per l’apprendimento della preparazione in autonomia dei pasti tenuti. I laboratori si terranno presso le cucine di alcuni circoli ARCI del Valdarno e saranno condotti dai cuochi volontari dei circoli , che insegneranno le ricette condivise nei due precedenti corsi, coadiuvati dagli operatori dell’8°giorno

I circoli ARCI, per caratteristiche proprie e per le finalità di utilità sociale statuarie, rappresentano presidi di comunità che realizzano un’indispensabile funzione di creazione di legami sociali. La rete di associazioni e circoli aderenti ad Arci Valdarno, diffusa capillarmente sul territorio, rappresenta un importante laboratorio di partecipazione, dove poter favorire il benessere e la socialità: le basi associative sono un luogo dove rafforzare i legami sociali, la cultura del bene comune e l’integrazione sociale.

Poi di svilupperanno altri 6 laboratori “della spesa” per acquisire la capacità di fare acquisti in autonomia, Quest’iniziativa si ritiene possa essere mantenuta, quale buona prassi, anche al termine del progetto del laboratorio. Questa specifica azione è possibilità grazie alle iniziative dei soci Coop di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno; che aiutano ad effettuare la spesa il giorno precedente alla preparazione del cibo con il contributo dei soci Coop, tramite il progetto AUSILIO (Servizio di aiuto alla spesa. E’ gratuito e si rivolge ad anziani soli e non autosufficienti o conviventi con invalidi o disabili)