Home Nazionale Enel: Belluno, sabato apre al pubblico la centrale idroelettrica del Mis

Enel: Belluno, sabato apre al pubblico la centrale idroelettrica del Mis

0

Belluno, 30 lug. (AdnKronos) – A 2 anni dalla sua entrata in servizio, la centralina idroelettrica realizzata dall’Enel ai piedi della diga del Mis, torna protagonista della “Giornata delle Energie rinnovabili” promossa dal Comune di Sospirolo (Bl) e dalla Pro Loco Monti del Sole.
Oltre a laboratori didattici ed altre iniziative, l‘evento in programma sabato 1° agosto proporrà infatti la visita guidata gratuita all’impianto del Mis in località Regolanova, con accesso attraverso la strada nei pressi del bar “Al cacciatore” . Le visite sono in programma tra le ore 14 e le ore 16.
L’impianto del Mis è stato progettato e realizzato con il duplice obiettivo di valorizzare, in termini energetici ed ambientali, il Deflusso Minimo Vitale ovvero, in altri termini, l’acqua che secondo il Piano di Tutela delle Acque dev’essere rilasciata con continuità ed in quantità adeguata nell’alveo del fiumi a valle della diga, in grado quindi di assicurare l’integrità ecologica della flora e della fauna naturalmente presenti lungo il corso del torrente.
Realizzato in soli 12 mesi di lavoro e un investimento di 2 milioni di euro, nell’impianto sono installati un macchinario principale e una serie di componenti ausiliari all’avanguardia, sia in termini tecnici che di performance ambientali tali da evitare ogni anno il rilascio in atmosfera di oltre 1.200 tonnellate di anidride carbonica.