Home Nazionale Enel Gp: Veneto, Centrale di Ponte San Martino apre le porte al pubblico

Enel Gp: Veneto, Centrale di Ponte San Martino apre le porte al pubblico

0

Treviso, 3 dic. (AdnKronos) – La centrale idroelettrica Enel Green Power di Ponte San Martino a Treviso apre eccezionalmente quest’anno per la seconda volta le porte al pubblico. L’ultracentenario impianto incastonato nel cuore del capoluogo della Marca (classe 1917), raro esempio di centrale in servizio all’interno di un centro storico cittadino e oggetto recentemente di importanti interventi di rinnovamento e adeguamento tecnologico delle apparecchiature, sarà aperto venerdì 4 dicembre dalle 13.00 fino alle ore 16.00 per visite guidate.
Prima, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il fotografo catanese Pino Ninfa affronterà in un workshop con una trentina di studenti dell’Istituto IPSIA Giorgi Fermi di Treviso, accompagnati dal professore Roberto Cazzaro, i temi della conservazione della foresta amazzonica, della sostenibilità ambientale e delle “energie rinnovabili”, filo conduttore del lavoro realizzato dal fotografo in Amazzonia.
Un’occasione per gli studenti per vedere in anteprima parte delle 80 fotografie realizzate tra il 2012 e il 2014 da Ninfa nel bacino amazzonico peruviano e boliviano di Madre De Dios, un’area ritenuta fondamentale per il futuro della terra oggetto della mostra fotografica “Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia”, sostenuta da Enel Green Power, che sarà inaugurata il giorno successivo, sabato 5 dicembre alle 18, presso la Fondazione Benetton Studi e Ricerche. All’incontro prenderà parte anche l’Assessore alla cultura del Comune di Treviso, Luciano Franchin, che porterà il saluto delle istituzioni.