Home Nazionale Energia: Building Energy si aggiudica progetto solare in Egitto

Energia: Building Energy si aggiudica progetto solare in Egitto

0

Roma, 8 lug. (AdnKronos) – Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, ha siglato un memorandum d’intesa con l’Autorità per l’Energia Nuova e Rinnovabile (Nrea) per la realizzazione di due impianti fotovoltaici da 50 MW a Benban, nell’Alto Egitto. Lo rende noto la società in un comunicato.
Il progetto, dal valore di 200 milioni di dollari, assegnato dall’Autorità per l’Energia Nuova e Rinnovabile del ministero dell’Elettricità e delle Energie Rinnovabili egiziano, è il primo che l’azienda italiana sviluppa nel Paese. Ciascuno dei due impianti genererà circa 143 GWh di energia all’anno, contribuendo a ridurre di oltre 100.000 tonnellate le emissioni di CO2. L’inizio dei lavori di costruzione dei sistemi fotovoltaici, che avranno la durata di 12 mesi, è previsto per l’estate 2016.
Grazie a un Power Purchase Agreement di 25 anni, i due impianti, si legge in una nota, saranno collegati alla linea ad alta tensione (220 kV) che unisce Assuan e Il Cairo e l’energia prodotta complessivamente soddisferà il fabbisogno energetico di circa 50.000 famiglie. Il progetto porterà, inoltre, alla creazione di più di 1.000 nuovi posti di lavoro durante la fase di costruzione degli impianti e ulteriori 70-80 posti di lavoro a lungo termine quando il sito entrerà in operatività.