Home Nazionale Energia: Gme, al via con successo market coupling su frontiere Italia

Energia: Gme, al via con successo market coupling su frontiere Italia

0

Roma, 24 feb. (AdnKronos) – E’ stato lanciato oggi con successo il market coupling sulle frontiere italiane. Le frontiere italo-austriaca, italo-francese e italo-slovena sono state accoppiate con il Multi-Regional Coupling (Mrc), collegandosi alla maggior parte dei mercati elettrici dell’Ue, dalla Finlandia al Portogallo e alla Slovenia. La partenza del market coupling sulle frontiere italiane conferma la flessibilità e l’affidabilità della soluzione Price Coupling of Regions (Pcr). Per l’Italia sono coinvolte il Gestore dei mercati energetici (Gme) e Terna.
Oggi per la prima volta, la capacità delle frontiere sulle frontiere italo-austriaca, italo-francese e italo-slovena è stata assegnata implicitamente attraverso la soluzione Pcr per i mercati del giorno prima (Day-Ahead), integrando tali frontiere nell’area Mrc. Questo accoppiamento del prezzo pieno permette il calcolo simultaneo dei prezzi dell’energia elettrica e dei flussi transfrontalieri in tutta la regione. Ciò porterà un beneficio ai consumatori finali derivate da un uso più efficiente della rete elettrica e delle infrastrutture transfrontaliere come conseguenza di un maggiore coordinamento tra i mercati dell’energia.
Grazie a questo risultato, la capacità transfrontaliera di tutti i dispositivi di interconnessione all’interno e tra i seguenti paesi è ora assegnato entro il termine del giorno prima: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia (tramite il SwePol link), Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia.