Home Nazionale Energia: on line nuova newsletter Gme (3)

Energia: on line nuova newsletter Gme (3)

0

(AdnKronos) – Tuttavia, indipendentemente dalle incerte previsioni su system pricing ed equilibri commerciali, “è possibile cogliere dal mercato alcune significative indicazioni riguardo i livelli di prezzo almeno nel breve termine – spiega Repetto -. La situazione della domanda e dell’offerta (si può stimare nel 2014 un tasso medio di utilizzo della capacità tecnica di importazione dell’UE non superiore al 40-45%), l’andamento climatico dell’inverno in corso, la più che rassicurante situazione degli stoccaggi, stanno favorendo nelle ultime settimane una diminuzione quasi costante dei prezzi a termine: se i prezzi a pronti dovessero confermare i forward, la media annua 2015 del TTF sarebbe intorno a 21-22 €/MWh, pressoché in linea ai valori 2014, ma inferiore del 20% a quelli del 2013. Inoltre i bassi prezzi del petrolio, direttamente o indirettamente, contribuiranno a comprimere nei prossimi mesi i prezzi medi europei del metano”.
Infine, limitando all’Europa un’ultima osservazione, nel lungo termine, conclude l’analista del RIE, “pur in un quadro di ripresa modesta o stagnazione della domanda quale è da attendersi, il declino progressivo della produzione interna renderà gradualmente crescente il fabbisogno di importazioni extra-Ue”.
All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities. La nuova pubblicazione GME riporta, inoltre, come ormai è consuetudine a gennaio, i dati annuali sulle contrattazioni del mercato elettrico per l’anno 2014.