Home Nazionale Eni: studio su acque Contrada La Rossa, no correlazione con pozzo (2)

Eni: studio su acque Contrada La Rossa, no correlazione con pozzo (2)

0

(AdnKronos) – In tre diversi laboratori “indipendenti e di assoluta attendibilità accademica e scientifica”, si rileva ancora nello studio, “sono state effettuate le analisi dei rilevamenti che hanno indagato la natura stessa dell’acqua, che nel suo ‘Dna’ dimostra di essere incompatibile con le acque delle due polle di Contrada La Rossa essenzialmente per tre elementi incontrovertibili.
Diversa ed incompatibile “è la composizione degli isotopi stabili di Idrogeno ed Ossigeno: le acque di C.da La Rossa hanno un profilo isotopico più ‘leggero’, simile alle acque sorgive di tutta la zona mentre le acque di reiezione sono più ‘pesanti’, come accade nelle acque fossili non sottoposte a cicli di evaporazione e condensazione che si trovano in serbatoi profondi a ricambio nullo; diversa ed incompatibile è la concentrazione dei marcatori naturali Calcio e Magnesio”.
Ma ancora. Le acque di C.da La Rossa, sostiene lo studio, “sono povere di questi elementi e presentano livelli anche più bassi delle altre sorgenti dell’area, al contrario delle acque di reiezione che ne sono molto più ricche”. Infine, rileva, “non vi sono tracce, nelle Polle, del marcatore artificiale specifico proprio delle acque di reiniezione del Pozzo Costa Molina 2, ossia delle ammine filmanti”.