Home Nazionale Eni: successi in esplorazione gas in Indonesia e Libia

Eni: successi in esplorazione gas in Indonesia e Libia

0

Milano, 16 mar. (AdnKronos) – Nuovi progressi nell’esplorazione di giacimenti di gas per Eni in Indonesia e in Libia. Il gruppo degli idrocarburi ha completato gli studi successivi all’attività di perforazione esplorativa sulla scoperta a gas di Merakes 1, situata nell’offshore profondo dell’Indonesia nel blocco East Sepinngan, a Kalimantan Timur (Borneo indonesiano orientale), rilevando un considerevole incremento del potenziale delle risorse di gas in posto.
Eni è operatore del blocco con la partecipazione dell’85%. Gli studi portano il potenziale del campo di Merakes a oltre 56 miliardi di metri cubi di gas in posto (i volumi precedentemente stimati erano di circa 36 miliardi di metri cubi). Il pozzo Merakes 1 era stato perforato nell’ottobre dello scorso anno in 1.372 metri di profondità d’acqua, attraversando una colonna di idrocarburi di 60 metri in sabbie di ottima qualità.
Eni valuterà la la possibilità di sviluppo accelerato della scoperta ottimizzando le sinergie con il vicino campo offshore di Jangkrik, anch’esso operato da Eni. Il blocco East Sepinggan si trova al largo del Kalimantan Timur (Kalimantan Orientale), 170 chilometri a sud del centro di liquefazione del gas naturale di Bontang e a soli 35 chilometri dal campo di Jangkrik. Eni è presente in Indonesia dal 2001 e detiene nel Paese un ampio portafoglio di asset esplorativi, produttivi e in sviluppo che rivestono un’importanza sempre maggiore. Attualmente la produzione in quota Eni nel paese è di circa 17 mila barili di olio equivalente al giorno.