Home Nazionale Esaote: a Firenze stamani presidio e incontro in Regione

Esaote: a Firenze stamani presidio e incontro in Regione

0

Firenze, 9 feb. – (AdnKronos) – Prosegue la mobilitazione sindacale per tentare di salvare lo stabilimento fiorentino della Esaote. Stamani le organizzazioni sindacali incontreranno alle ore 12 l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini “per chiedere che anche la Regione Toscana, insieme al Comune che si è già impegnato in questo senso – spiega Flavia Capilli della Fim-Cisl di Firenze e Prato – faccia pressione per riportare la vertenza al tavolo ministeriale e non su due tavoli separati, per Firenze e Genova, come la Regione Liguria sta tentando di fare”.
Durante l’incontro – a cui prenderà parte anche il segretario generale della Cisl territoriale, Roberto Pistonina – i lavoratori attueranno anche un presidio davanti agli uffici dell’assessorato, in via Pico della Mirandola.
“Vogliamo richiamare l’attenzione di tutte le istituzioni toscane sulla vertenza Esaote – aggiunge Capilli – Vogliamo che si riapra un tavolo Ministeriale in cui tornare a discutere del futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori, ricordando che il centro ricerca e sviluppo, che rischia di essere svuotato dall’emorragia professionale innescata dalle scelte aziendali, rimane il cuore pulsante dell’attività biomedicale. La Toscana e Firenze non possono perdere simili professionalità e un’attività come quella della Esaote che ha sempre sostenuto”.