Home Nazionale Estate: Anas, confermato trend crescita flussi traffico, oggi +5% (3)

Estate: Anas, confermato trend crescita flussi traffico, oggi +5% (3)

0

(AdnKronos) – Tra gli aspetti che hanno maggiormente caratterizzato questo weekend d’esodo, rileva l’Anas, va sottolineato il maltempo soprattutto la nord. Intensi fenomeni temporaleschi hanno provocato frane e smottamenti, causando forti disagi alla circolazione: in Veneto, a partire da venerdì notte, è rimasto chiuso il tratto tra San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo sulla statale 51 ‘di Alemagna’, riaperto sabato alle 21 grazie al lavoro costante del personale Anas del Veneto, sotto il coordinamento del Comitato Operativo Viabilità della Prefettura di Belluno.
In Lombardia, rileva l’Anas, è stata chiusa venerdì notte fino alle 13 di sabato la statale 301 ‘del Foscagno’ tra Bormio e Valdidentro in provincia di Sondrio. Prosegue, ininterrottamente da venerdì notte, il lavoro del personale Anas del Compartimento della Lombardia sulla statale 38 ‘dello Stelvio’ dove, a causa di frane localizzate in più punti, è chiuso il tratto dal km 106,400 al km 124,305 a Bormio, in provincia di Sondrio.
Durante il week end, il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento di Anas sono coordinati dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali. Sono attivi circa 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione, oltre 1.000 automezzi, 1800 telecamere e 300 pannelli a messaggio variabile.