Home Nazionale Estate in stand-by, piogge e temperature giù a partire dal Nord

Estate in stand-by, piogge e temperature giù a partire dal Nord

0

(AdnKronos) – Il ciclone Amnesia si avvicina all’Italia. Previsti per oggi temporali diffusi al Nordovest in graduale estensione entro il pomeriggio anche a Emilia Romagna e Triveneto. Fenomeni in attenuazione poi dalla serata con parziali aperture. Temperature in ulteriore lieve flessione; massime tra 23 e 28°. Venti moderati meridionali con mari mossi. E’ il quadro fornito dagli esperti del sito 3bmeteo.com
Oggi al Centro è previsto tempo instabile tra Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche con fenomeni sparsi, anche temporaleschi e di moderata-forte intensità sulla dorsale settentrionale. Fenomeni in arrivo a fine giornata anche sulla Sardegna occidentale; ancora asciutto altrove pur con velature e stratificazioni in transito. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati-tesi tra SE e SO con mari mossi. Al Sud l’alta pressione domina, garantendo così condizioni di tempo stabile e bel soleggiato, eccezion fatta per qualche velatura o stratificazione in transito. Temperature perlopiù stabili, massime tra 27 e 32°.
Domani sono previsti al Nord ampi spazi soleggiati al mattino, salvo residui fenomeni su Alpi e centro est Liguria. Ritorna tuttavia l’instabilità dal pomeriggio con acquazzoni sparsi a ridosso dei rilievi in locale sconfinamento alla Valpadana, specie occidentale. Temperature stabili o in lieve rialzo; massime tra 25 e 30°. Al Centro piogge dapprima tra Sardegna e Toscana in estensione diurna anche a dorsale, medio-basso Lazio e poi in serata anche al medio Adriatico. Al Sud tempo ancora soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento in transito tra Campania e Medio-alta Puglia con possibilità di qualche breve fenomeno diurno.