Home Nazionale Eternit: Vaccari (Pd), sentenza pesante, determinati su legge ecoreati

Eternit: Vaccari (Pd), sentenza pesante, determinati su legge ecoreati

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “La lettura della sentenza con cui la Cassazione ha dichiarato prescritto il processo Eternit riaccende purtroppo il dolore e l’impotenza dei famigliari e non fa che confermare che la legge sugli ecoreati è assolutamente necessaria. Sul punto del recepimento delle indicazioni scientifiche sulla gravità dell’impatto dell’amianto, la politica ha accumulato tanti ritardi, ma questa per il Pd è la volta buona”. Lo dice in una nota il senatore del Pd Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente.
Il processo Eternit, aggiunge, “è stato praticamente cancellato perché non esiste ancora il reato di disastro ambientale, con l’aggravante costituita dalla malattie e dalla morte di tante persone. Non esiste nemmeno, come ha espressamente rilevato la Cassazione, l’obbligo di bonificare. Il disegno di legge sugli ecoreati, ora all’esame dell’Aula del Senato, istituisce 4 nuovi ecoreati, tra cui quello di disastro ambientale, allunga i tempi di prescrizione, prevede le aggravanti, l’obbligo di bonifica, la confisca dei beni”.
E’ un disegno di legge, lo ricordo, sottolinea l’esponente del Pd, “di iniziativa parlamentare in cui il Pd sia alla Camera che al Senato ha contribuito in modo determinante e che siamo impegnati ad approvare al più presto. E’ evidente – conclude Vaccari – che sono molti gli interessi economici in contrasto, ma siamo determinati ad andare avanti”.