Home Nazionale Eurizon: sottoscrive principi sostenibilità investimenti Onu

Eurizon: sottoscrive principi sostenibilità investimenti Onu

0

Milano, 22 set. (AdnKronos) – Eurizon Capital conferma il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione Socially Responsible con la sottoscrizione dei Pri, i principi sui meccanismi di sostenibilità degli investimenti nati dalla partnership tra il Programma Ambientale dell’Onu (Unep-Fi) e il Global Compact. La società, in quanto co-Chair della European Task Force di Unep-Fi ha contribuito alla formulazione di queste linee guida intervenendo ai tavoli di lavoro sin dal loro avvio nel 2005.
Unep-Fi è un network di investitori internazionali che lavorano in collaborazione con l’Onu per condividere una serie di princìpi ispirati alla comprensione dei meccanismi di sostenibilità degli investimenti tramite la considerazione di fattori ambientali, sociali e di governance e la loro integrazione nel processo di investimento.
La sottoscrizione dei Pri è, spiega la società, “il naturale prosieguo del percorso iniziato nel 1996 quando Eurizon Capital è stato il primo operatore in Italia ad offrire fondi etici, che prevedono chiari e articolati criteri di selezione dei titoli, un Comitato di Sostenibilità e la devoluzione dei ricavi. Nel tempo tali regole di comportamento sono diventate parte integrante del processo di investimento della Sgr, fino ad essere estese a tutte le masse in gestione, in particolare per ciò che concerne l’esclusione delle società coinvolte nella produzione di mine anti-uomo e di bombe a grappolo”.