Home Nazionale Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione

Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione

0

Milano, 1 ott. – (AdnKronos) – Sono 1.298.088 i tweet e 267.323 utenti che hanno commentato Expo 2015, con un incremento dell’11% rispetto al mese precedente. Su Facebook, invece, sono 5,5 milioni gli utenti che seguono le oltre 500 pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all’evento. Sono i dati che emergono a un mese dalla conclusione di Expo 2015 dall’Osservatorio realizzato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
Decisamente migliorato il sentiment della rete in merito all’evento con le negatività diminuite del 12%, passando dal 44% del periodo dicembre 2014 – maggio 2015 al 32% del trimestre giugno-settembre 2015. Da sottolineare, sottolinea l’Osservatorio “come questo miglioramento si sia registrato ad evento in corso, per la precisione dallo scorso giugno. Tra maggio e giugno 2015, infatti, la percentuale negativa del sentiment della rete era ancora del 43%, sostanzialmente in linea con il valore registrato nelle precedenti rilevazioni. Ma sono i contenuti positivi a testimoniare la decisa variazione del sentiment verso Expo 2015, passati dal 13% del periodo dicembre 2014 – maggio 2015 al 62% del trimestre giugno-settembre 2015, con una crescita del 49%”.
Pertanto, il sentiment consolidato della rete verso Expo 2015, riferito al periodo dicembre 2014 – settembre 2015, è costituito da un 61% di contenuti positivi o neutri, a fronte di un 39% di negatività. Un valore che potrebbe essere destinato a ridursi ulteriormente da qui al 31 ottobre, data di conclusione dell’evento. Tra le tematiche positive, l’immagine e la reputazione di Expo2015, con molti degli utenti che la vorrebbero prolungata fino a Natale, e il numero dei visitatori che, nonostante le polemiche dei mesi scorsi, viene considerato soddisfacente, probabilmente anche in conseguenza del picco di visitatori che si sta registrando in questa fase finale.

Exit mobile version