Home Nazionale Expo: a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a Giotto

Expo: a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a Giotto

0

Milano, 1 set. (AdnKronos) – ‘Giotto, l’Italia’ è il grande evento espositivo che concluderà il semestre di Expo 2015, a Palazzo Reale di Milano e resterà aperta al pubblico dal 2 settembre al 10 gennaio. La mostra, con allestimento di Mario Bellini, è stata realizzata a Palazzo Reale perché esso ancora ingloba strutture del palazzo di Azzone Visconti, dove, negli ultimi anni della sua vita, Giotto venne a realizzare due cicli di dipinti murali, oggi perduti.
Il titolo, ‘Giotto, l’Italia’, intende sottolineare il ruolo rivoluzionario del pittore fiorentino chiamato da cardinali, ordini religiosi, banchieri, dal re di Napoli e dal signore di Milano, in molti luoghi e città d’Italia. Giotto infatti ovunque si sia trovato a lavorare ha avuto la capacità di attrarre fortemente le scuole e gli artisti locali verso il suo stile innovatore, cambiando in modo definitivo i tragitti del linguaggio figurativo italiano.
La mostra a Palazzo Reale riunisce 14 opere, prevalentemente su tavola, nessuna delle quali prima esposta a Milano: una sequenza di capolavori assoluti mai riuniti tutti insieme in una esposizione. Ognuno di essi ha provenienza accertata e visualizza quindi il tragitto compiuto da Giotto attraverso l’Italia del suo tempo, in circa quarant’anni di straordinaria attività.