Home Nazionale Expo: a Venezia si presenta Marsol, soluzioni per ricarica gestita falda acquifera

Expo: a Venezia si presenta Marsol, soluzioni per ricarica gestita falda acquifera

0

Venezia, 5 mag. (AdnKronos) – Verrà presentato venerdì 8 maggio a Venezia nell’ambito di Pianeta Acquae, evento collaterale all’Expo, il progetto Marsol, soluzioni per la ricarica gestita della falda acquifera, realizzato da SGI, Studio Galli Ingegneria di cui è presidente Pier Giorgio Romiti.
Il progetto nasce nell’ambito di un consorzio europeo che coinvolge oltre venti eccellenze nel campo della ricerca applicata e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto – che ha un valore di 5.176.078 euro – nasce per mettere a punto tecnologie, processi e conoscenze in grado di fronteggiare la crescente scarsità d’acqua in Europa, nell’area del Mediterraneo e nel mondo.
I suoi obiettivi principali sono: la ricarica di acquiferi sovrasfruttati, il contrasto dell’intrusione salina, il recupero della qualità della falda, il Sat (Soil Aquifer Treatment), trattamento naturale di acque provenienti da scarichi moderatamente inquinati o pre-trattati, come acque bianche o grigie, e il Sar (Aquifer storage and recovery) la re-iniezione di acqua in un acquifero per il successivo recupero ed uso in settori strategici come quello municipale, industriale ed agricolo.