Home Nazionale Expo: al Castello Sforzesco giochi di luce e suoni per rivivere Milano 1906 (2)

Expo: al Castello Sforzesco giochi di luce e suoni per rivivere Milano 1906 (2)

0

(AdnKronos) – Una Raccolta preziosa che in questo modo viene ulteriormente valorizzata e promossa. Alla Raccolta è annessa una biblioteca specialistica che conserva, oltre a 600 testate di periodici cessati e correnti, 3.500 libri antichi illustrati e 20.000 volumi moderni sulla storia e le tecniche dell’incisione, la grafica editoriale e la grafica pubblicitaria, cataloghi di collezioni museali e di mostre.
Nel Castello di Carta i fronti architettonici del Cortile della Rocchetta sono animati da un gioco di proiezioni che riproducono molte di quelle “Carte” che Achille Bertarelli, con grande passione e competenza, raccolse nel corso della sua vita. Tutte le facciate del Cortile della Rocchetta diventano così un enorme schermo che avvolge lo spettatore in una poliedrica visione che lo riporta indietro nel tempo.
Lo spettacolo, già presentato lo scorso anno in occasione dell’apertura dell’Expo Gate, viene ora riproposto in una versione più ricca di nuove immagini sull’Expo in corso a testimonianza del lavoro che Milano è riuscita nel frattempo a compiere. L’evento scenografico prevede anche proiezioni di raggi luminosi che disegnano sulla facciata principale del Castello e nel Cortile Ducale fasci di luce colorate. Al riguardo saranno utilizzate tecnologie molto avanzate offerte da Clay Paky, azienda leader del settore e sponsor tecnico dell’evento, in grado di creare un forte impatto emotivo per valorizzare le architetture del Castello e sottolineare la dimensione del nuovo e del futuro che caratterizza un evento come quello di Expo.