Home Nazionale Expo: al padiglione Ungheria si gioca a biliardino col pensiero

Expo: al padiglione Ungheria si gioca a biliardino col pensiero

0

Milano, 11 set. – (AdnKronos) – Si chiama Mindkick ed è la versione hi tech del calcio balilla: per fare goal, i giocatori si sfidano indossando un casco dotato di sensori che registrano le onde cerebrali. La prossima settimana a Expo tutti potranno partecipare al primo torneo che si terrà dal 14 al 19 settembre al padiglione Ungheria di Expo Milano.
Gli omini rossi e blu che animano da decenni i pomeriggi italiani al bar potrebbero andare in pensione: prendi un biliardino e mettilo in un film di fantascienza, ecco il Mindkick, il calcio balilla del futuro. Lo scopo del gioco è sempre lo stesso: fare gol nella porta avversaria, ma anziché manovrare le assi bisogna pensare. I giocatori dirigono il movimento della palla in un’arena attraverso l’esecuzione di azioni mentali, con l’ausilio di sensori che registrano le onde cerebrali.
Il dispositivo funziona con un casco che viene calibrato su ogni partecipante. Il casco viene quindi collegato a un computer che registra ed elabora in tempo reale gli impulsi.